Michele Dotro nelle serre dedicate all'essiccazione dei peperoncini (foto Local Genius)
Michele Dotro nelle serre dedicate all'essiccazione dei peperoncini (foto Local Genius)

IO SCELGO CALABRIA, IL PROGETTO
Si rafforza e cambia volto “Io Scelgo Calabria Tv”, trasmissione televisiva connessa al grande e articolato progetto di comunicazione integrata che mira a contribuire allo sviluppo sano di una regione dalle enormi potenzialità, ma ancora piegata da mille emergenze irrisolte. La trasmissione, condotta da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore e direttore di Local Genius (Giornale delle Identità Territoriali), durerà circa mezz’ora e verrà mandata in onda più volte nell’arco della settimana. Molte repliche anche sulla rete “Capriccio” (canale 197 del digitale terrestre), per rendere ancora più fruibile l’intenso e qualificato lavoro di comunicazione prodotto sui territori. Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, ha spiegato: “Continuiamo a credere molto nel progetto ‘Io Scelgo Calabria’, perché siamo consapevoli dei fortissimi ritardi e dei tanti drammi irrisolti del nostro territorio. Occorre la forza della comunicazione per mettere in rete le energie positive che altrimenti rischiano fenomeni di isolamento. Il nostro potente sistema di comunicazione integrata è schierato con grande convinzione”.

A SPILINGA, PER UNA ‘NDUJA DA FILIERA CORTA.
IL PEPERONCINO TRI PIZZA
“Io Scelgo Calabria” ha voluto seguire a Spilinga, comunità del Vibonese famosa per la produzione della ‘Nduja, salume spalmabile piccante, la produzione del peperoncino piccante “Tri Pizza”. L’impasto della ‘Nduja contiene, per il 33% circa, peperone dolce e peperoncino piccante, in una proporzione che rappresenta il “segreto” dei diversi produttori. Secondo Michele Dotro, giovane imprenditore olto saporita, piccante al punto giusto, profumata e del colore più corrispondente alla tradizione spilingese. I terreni del Monte Poro sono molto vocati per la produzione di ortaggi, e in particolare di peperoncino, perché sono assai fertili, ventilati, e umidi, grazie a un microclima specifico e le cui enormi potenzialità sono state intuite da una civiltà contadina laboriosa e in sintonia con la natura. Ampio servizizio su Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali: https://www.localgenius.eu/una-nduja-deccellenza-dotro-serve-il-peperoncino-tri-pizza-del-monte-poro-16071.htm

NEI TERRITORI DEL GAL STS
Le telecamere di “Io Scelgo Calabria Tv” hanno visitato le comunità che rientrano nel Gal Sts (Savuto, Serre Cosentine, Basso Tirreno Cosentino), presieduto dall’ingegnere Antonio Palermo, sindaco di Mendicino. Nella seconda parte delle due puntate dedicate a questa porzione di Calabria che può vantare un consistente patrimonio naturalistico, storico, archeologico, agroalimentare ed enogastronomico, tappa a Cerisano con interviste al sindaco Lucio Di Gioia e allo storico Luigi Bilotto. “Io Scelgo Calabria” si è poi spostata a Belmonte Calabro, patria del famoso pomodoro, del Gammune (salume pregiato prodotto dalla coscia del suino nero autoctono calabrese), del Fico dottato del Cosentino. Interviste a: Francesco Bruno (sindaco di Belmonte Calabro), Mario Arlia (produttore agroalimentare), Francesco Saverio Falsetti (presidente del Wwf di Belmonte), Giovanna Ruggiero (presidente della Pro Loco di Belmonte). Tappa conclusiva ad Aiello Calabro, dove è stato intervistato il consigliere comunale Luca Lepore.

Nella prima delle due puntate, già andata in onda, sono state proposte interviste ad Antonio Palermo (presidente del Gal Sts), Pierluigi Aceti (direttore del Gal Sts), Raffaele Pane (sindaco di Scigliano), Giovanni Altomare (sindaco di Rogliano), Lucia Papaianni (sindaco di Paterno Calabro). Spazio anche al mondo della scuola con un visita all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Scigliano, tra l’altro specializzatosi in una proposta formativa focalizzata sulla produzione vitivinicola: dalla coltivazione di vitigni autoctoni, alla vinificazione, all’imbottigliamento. Savuto Doc, ovviamente! Interlocuzione anche con le aziende artigiane del territorio, come nel caso del Panificio Cuti di Rogliano (intervista a Pina Oliveti), tra gli eredi di un comparto agroalimentare dalle fortissime radici; e dell’azienda agricola e agrituristica Montebeltrano di Paterno Calabro (intervista a Luigi Forte), che ha concentrato le proprie energie sulla filiera suinicola: allevamento dei maiali e trasformazione in carni fresche e salumi tipici. Massimo Tigani Sava ha commentato: “Torneremo senz’altro in questo ricco territorio, anche perché ci ha contagiato l’entusiasmo del presidente Palermo e dei diversi sindaci incontrati. Ogni angolo della Calabria è uno scrigno di tesori unici e fortemente identitari. Questi tesori meritano di essere conosciuti al meglio, anche dagli stessi Calabresi”. Interviste a cura di Francesca Travierso.

DATE E ORARI DI MESSA IN ONDA SU VIDEOCALABRIA
La nuova puntata di “Io Scelgo Calabria Tv” andrà in onda venerdì 17 novembre alle ore 23.20, con REPLICHE domenica 19 novembre alle ore 12.30 e alle ore 20.30. Su VIDEOCALABRIA (canale 13 del digitale terrestre, o in diretta streaming, stessi orari, su www.videocalabria.tv).

DATE E ORARI DI MESSA IN ONDA SU CAPRICCIO TV
(Canale 197 del digitale terrestre)
Ogni giorno ore 10.00 circa; ore 16.45 circa

5 comments

  • BestJerrold
    BestJerrold

    I see you don’t monetize your page, don’t waste your traffic, you can earn extra cash every month because you’ve got high quality content.
    If you want to know how to make extra $$$, search
    for: Ercannou’s essential adsense alternative

  • furtdso linopv
    furtdso linopv

    Very great information can be found on weblog.

  • furtdso linopv
    furtdso linopv

    I like the helpful information you provide in your articles. I’ll bookmark your blog and check again here frequently. I am quite certain I’ll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  • eebest8 best
    eebest8 best

    “Im obliged for the post.Really thank you! Fantastic.”

  • mia pron khalifa
    mia pron khalifa

    EGwpOR Really appreciate you sharing this blog.Really thank you! Fantastic.

Leave a Reply

Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>